“Ora o mai più, devo salvare la mia vita e quella dei miei figli!”
La violenza coniugale inizia con un insulto, continua con uno schiaffo poi con dei colpi e finisce spesso al Pronto Soccorso, alle volte all’obitorio.
Per molte persone, una donna che subisce abusi nella coppia “non deve fare altro che andarsene”. Perché allora non se ne va? Le cose non sono così semplici. Molto spesso questa donna è completamente isolata e non ha le risorse materiali e psicologiche per andarsene.
Questo libro si rivolge alle donne che si sentono intrappolate da un partner che rende la loro vita un inferno e le aiuterà a prendere coscienza dell’assoluta urgenza di uscirne.
Gli autori affrontano tutte le difficoltà legate a questa drammatica situazione, fornendo una guida efficace per spezzare il circolo vizioso della violenza domestica.
Il volume sarà utile anche per i professionisti e i familiari, fornendo loro gli strumenti per raggiungere, ascoltare, guidare e accompagnare meglio le vittime.
Cosette Fébrissy è psicologa clinica, psicoeducatrice, autrice (Sola e serena, 2019) e formatrice in materia di relazione d’aiuto. Presiede numerosi seminari di sviluppo personale. È presidente dell’associazione “Empreinte formations”.
Jacques Poujol è pastore, psicoterapeuta, consulente matrimoniale e familiare e formatore in relazione d’aiuto. È specializzato nell’accompagnamento delle vittime di abusi spirituali o sessuali. È autore di numerose opere di psicologia applicata, tra le quali Psicologia e fede (2019), L’accompagnamento psicologico e spirituale (2014), L’equilibrio psicologico del cristiano (2013), I conflitti (1998).
Valérie Duval-Poujol è teologa e biblista. Presiede l’associazione “Une place pour elles”, che mette in guardia dalla violenza domestica.