PUOI SCEGLIERE DI IMPEGNARTI CONTRO LE VIOLENZE CONIUGALI NELLA TUA CHIESA:

 

CARTA DI IMPEGNO DELLA NOSTRA CHIESA

LA NOSTRA CHIESA

  1. Identifica la violenza coniugale come l’aggressione di una persona nel contesto di una relazione di coppia. Ciò include la violenza fisica, sessuale, psicologica, spirituale, emotiva o finanziaria.

  2. Afferma che la violenza coniugale in tutte le sue forme è inammissibile, ingiustificabile e inconciliabile con la fede cristiana.

  3. Riconosce che il maltrattamento coniugale è un problema serio, che accade sia nelle coppie cristiane sia nella società in generale.

  4. S’impegna ad ascoltare, sostenere, orientare e prendersi cura delle persone vittime di violenza coniugale.

  5. Accorda sempre la priorità maggiore alla sicurezza delle donne e dei bambini vittime della violenza coniugale.


    Se sei un bambino e sei testimone o vittima di violenza a casa, parlane con il nostro referente (vedi il suo nome al punto 10). Parlarne non significa mancare d’amore verso la persona che vi maltratta, te o i tuoi cari. Hai il diritto di essere protetto, di vivere in sicurezza.


  6. Crede in un Dio di giustizia e di amore.

  7. Insegna e cerca di vivere l’uguaglianza uomini-donne, creati entrambi a immagine di Dio.

  8. Svolge il proprio ruolo insegnando che la violenza coniugale è un peccato. Si oppone ai presunti insegnamenti tratti dalla Bibbia con l’intenzione di giustificare questi comportamenti o minimizzare le diverse forme di maltrattamento.

  9. Fa conoscere alle vittime le associazioni di aiuto e le risorse esistenti per il loro accompagnamento.

  10. S’impegna a permettere la formazione di persone di riferimento su questo argomento e a sensibilizzare i propri membri su questo problema.


In questa Chiesa, queste sono le coordinate della persona da contattare se avete delle domande o se desiderate un accompagnamento in piena confidenzialità, in relazione a questo doloroso problema della violenza coniugale.

………………………………………………………………………..

È ora il momento di agire, insieme: STOP alla violenza coniugale!

Adottata dalla Chiesa ………………………………………….…………….. il ………………………………………….

Questa carta può essere scaricata gratuitamente per affissarla nella vostra chiesa, dal sito www.fira-italia.it o seguendo questo link