PUOI SCEGLIERE DI IMPEGNARTI CONTRO LE VIOLENZE CONIUGALI NELLA TUA CHIESA:
CARTA DI IMPEGNO DELLA NOSTRA CHIESA
LA NOSTRA CHIESA
- Identifica la violenza coniugale come l’aggressione di una persona nel contesto di una relazione di coppia. Ciò include la violenza fisica, sessuale, psicologica, spirituale, emotiva o finanziaria.
- Afferma che la violenza coniugale in tutte le sue forme è inammissibile, ingiustificabile e inconciliabile con la fede cristiana.
- Riconosce che il maltrattamento coniugale è un problema serio, che accade sia nelle coppie cristiane sia nella società in generale.
- S’impegna ad ascoltare, sostenere, orientare e prendersi cura delle persone vittime di violenza coniugale.
- Accorda sempre la priorità maggiore alla sicurezza delle donne e dei bambini vittime della violenza coniugale.
Se sei un bambino e sei testimone o vittima di violenza a casa, parlane con il nostro referente (vedi il suo nome al punto 10). Parlarne non significa mancare d’amore verso la persona che vi maltratta, te o i tuoi cari. Hai il diritto di essere protetto, di vivere in sicurezza. - Crede in un Dio di giustizia e di amore.
- Insegna e cerca di vivere l’uguaglianza uomini-donne, creati entrambi a immagine di Dio.
- Svolge il proprio ruolo insegnando che la violenza coniugale è un peccato. Si oppone ai presunti insegnamenti tratti dalla Bibbia con l’intenzione di giustificare questi comportamenti o minimizzare le diverse forme di maltrattamento.
- Fa conoscere alle vittime le associazioni di aiuto e le risorse esistenti per il loro accompagnamento.
- S’impegna a permettere la formazione di persone di riferimento su questo argomento e a sensibilizzare i propri membri su questo problema.
In questa Chiesa, queste sono le coordinate della persona da contattare se avete delle domande o se desiderate un accompagnamento in piena confidenzialità, in relazione a questo doloroso problema della violenza coniugale.
………………………………………………………………………..
È ora il momento di agire, insieme: STOP alla violenza coniugale!
Adottata dalla Chiesa ………………………………………….…………….. il ………………………………………….
Questa carta può essere scaricata gratuitamente per affissarla nella vostra chiesa, dal sito www.fira-italia.it o seguendo questo link